Impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico: come sceglierlo

 

Impianto fotovoltaico: le 5 regole fondamentali per scegliere un impianto performante

Un impianto fotovoltaico ha avuto uno sviluppo in Italia notevole negli ultimi decenni  ha lo scopo di ridurre le bollette e avere un impatto ambientale migliore. E’ il sogno di tutti autoprodurre energia staccandosi dai gestori elettrici. Oltre a dover valutare i diversi tipi di pannelli e impianti, infatti, è fondamentale anche prendere in considerazione una serie di elementi, quello fondamentale è l’esposizione della casa al sole.

1) I pannelli

Fotovoltaico prezzi - Preventivo gratuito

Pannelli solari, mono e poli cristallino

Per prima cosa è necessario selezionare il tipo di pannello. I moderni pannelli solari sono molto resistenti e garantiscono un ottimo rendimento. Consideriamo però che sul mercato esistono varietà di pannelli solari e non tutti hanno la stessa resa e garanzia. Oggi è possibile realizzare un impianto fotovoltaico con differenti tipologie di pannelli solari, in silicio mono-cristallino e in silicio poli-cristallino.

Un impianto fotovoltaico con pannelli monocristallini sono più sensibili e garantiscono un maggiore rendimento, allo stesso tempo essi sono più idonei ad essere utilizzati in aree ad irraggiamento costante, ossia senza elevati sbalzi di temperatura.

Un impianto fotovoltaico con silicio policristallino, invece, sono maggiormente in grado di resistere alle alte temperature e rappresentano la scelta migliore per quelle aree che presentano temperature medie molto elevate.

 

2) Esposizione del tetto di casa

Costo pannelli solari

Esposizione del tetto e irraggiamento

Dato che un impianto fotovoltaico funziona in base all’irragiamento, un altro aspetto chiave da prendere in considerazione per avere un impianto fotovoltaico performante al massimo è l’esposizione del tetto di casa. L’aspetto principale da tenere in considerazione è l’inclinazione del tetto stesso (e quindi l’inclinazione con cui potranno essere installati i pannelli) e la sua esposizione.

Questi parametri vanno infatti inclusi all’interno delle caratteristiche tecniche da prendere in considerazione quando si scelgono i pannelli solari. La differente inclinazione del tetto o una non corretta esposizione possono infatti portare ad una diminuzione dell’efficienza di un pannello anche superiore al 30%.

 

 

 

3) I cavi e l’inverter

Inverter impianto fotovoltaico

Inverter per impianto fotovoltaico

La scelta di un impianto fotovoltaico non si deve fermare solo alla scelta del pannello, ma deve tenere in considerazione tutti i diversi elementi che costituiscono l’impianto stesso. Tra questi, fondamentali sono i cavi. I cavi realizzati per gli impianti fotovoltaici sono caratterizzati da specifiche tecniche e fisiche particolari, che permettono di resistere a sbalzi di temperature notevoli.

pannelli fotovoltaici non potrebbero trasformare l’energia solare in corrente senza l’inverter. L’inverter deve essere selezionato facendo attenzione alla potenza che si intende utilizzare. Per usi domestici, per i quali la potenza utilizzata è solitamente di 3kW, anche l’inverter deve essere di 3kW.

 

 

 

4) Accumulo energia con batterie

Accumulo fotovoltaico

Impianto fotovoltaico con accumulo

Chi dispone di un impianto fotovoltaico sa bene che, durante le ore serali o nelle giornate di cattivo tempo non è possibile produrre energia. Pertanto, sarà sempre necessario effettuare un allacciamento alla rete per poter fare uso della luce proprio quando ce n’è maggiore bisogno.

Quanti però hanno la possibilità di produrre una quantità maggiore di energia elettrica tramite impianto, potranno accumularla collegando l’impianto a delle batterie, potendo così sfruttare tutta l’energia solare anche durante la sera. Le batterie risultano quindi fondamentali, anche se al momento caratterizzate da costi elevati. Ovviamente il costo del fotovoltaico con accumulo varia rispetto ad un impianto fotovoltaico standard

Esistono diversi tipi di sistemi di accumulo molto performanti.

 

 

5) Consultare un esperto

Clienti per fotovoltaico

Consulta un esperto, chiedi un preventivo gratuito

Consultarsi con tecnici esperti nel settore diventa il modo migliore per avere la garanzia di un impianto funzionante e in grado di soddisfare le proprie esigenze energetiche. Con il nostro servizio di confronto preventivi gratuiti puoi avere la possibilità di richiedere un preventivo GRATIS E SENZA IMPEGNO valutando le diverse proposte dei nostri installatori per te selezionati, nella tua zona

Richiedi un preventivo gratuito





Ho già il fotovoltaicoNon ho il fotovoltaico





Di seraMattinataPomeriggio


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *